• trenimilk
  • 12 luglio 2016

OndeGrotti Tour 2016 – Comunicato Stampa

logo-trenincorsa-150

OndeGrotti tour 2016

Sabato 16 luglio ore 20.30, Grotto America – Ponte Brolla (CH)

Herman Hesse ci andava d’estate in cerca di tranquillità e buon cibo. Oggi, i “Grotti” sono una delle attrattive enogastronomiche del Canton Ticino, locali rustici testimoni di una cultura contadina. Nati come cantine per conservare prodotti come vino e formaggio, ricavati da grotte naturali in zone fresche, col tempo hanno perso la loro originaria destinazione per trasformarsi in locali accoglienti per degustare vini e prodotti locali provenienti dai vicini alpeggi. Tra i frequentatori illustri dei Grotti su tutti spicca appunto Herman Hesse: Il grande scrittore adorava rifugiarvisi lontano dal clamore per deliziarsi con prelibatezze locali e sorseggiare un buon bicchiere di vino…

Alcuni di questi locali dalla cornice suggestiva programmano serate con artisti e musica dal vivo, da qui l’idea dei Trenincorsa di creare un tour estivo in questi ambienti raccolti, in cui il contatto diretto con il pubblico e la convivialità diventino un’occasione per far conoscere da vicino la loro musica e i loro racconti. Il nome di questo tour “ondeGrotti” si ispira alla canzone “onderòd”, dedicata a Jack Kerouac e alle band eternamente in tour, presente nell’ultimo album “Barba e Capelli”, prodotto da Cesareo di Elio e le storie tese che vede proprio in questo brano la partec
ipazione di Elio come voce, insieme a Matteo Carassini.

Dopo una prima data a Balerna il prossimo appuntamento sarà sabato 16 luglio alle ore 20.30 presso il Grotto America a Ponte Brolla, in val Maggia, un antico grotto risalente alla metà dell’800 inserito nel paese, in mezzo al verde e affiancato dal fiume Maggia. Fu uno dei ritrovi principali della regione, dove la gente attendeva la carovana per dirigersi verso il porto di Genova, con la speranza di poter salpare verso l’America del Nord. I dipinti originali sulla casa furono creati da una famiglia di emigranti Ticinesi che trovarono fortuna oltre oceano; rientrati dal loro viaggio, acquistarono il Grotto e lo battezzarono America in ricordo della loro partenza…

Oltre ad offrire piatti tradizionali e creativi con prodotti nostrani, il Grotto America propone il programma estivo “L’Angolo degli Artisti” che offre la possibilità ad artisti svizzeri e internazionali di esibirsi sul palco, con uno spazio dedicato alle esposizioni.

Durante la serata la band nata sulle sponde del Lago Maggiore presenterà i brani del suo nuovo album, che partendo dalla musica folk ha accolto altri generi e sonorità, con i testi in italiano e dialetto lombardo.

Seguiti dall’agenzia ticinese ifattidimargine, i Trenincorsa proseguono il loro vitale e intenso viaggio, prossima fermata al Grotto America, Vi aspettiamo!!

http://www.grottoamerica.ch tel: +41(091)796 23 70 Via ai Grotti 71, Ponte Brolla (CH)

https://www.facebook.com/trenincorsa/

www.trenincorsa.it

info e contatti: info@trenincorsa.it management: agenzia ifattidimargine tel.  +41793784087

0 Comments